INTRODUZIONE
Questa Carta dei Valori ed il relativo Codice Etico rappresenta in sé stessa un Valore perché è il frutto di un grande impegno collettivo. Alla sua stesura ha concorso ogni singolo collaboratore dell’azienda. Di solito una carta dei Valori viene pensata dalla direzione e poisemplicemente comunicata. Exceed ha invece scelto di coinvolgere tutti, offrendo a ciascuno l’opportunità di partecipare. Questo è il nostro stile di gestione: crediamo che il risultato finale di un’impresa sia l’insieme degli sforzi congiunti di tutte le persone che vi operano, che ci vivono e che, con la loro competenza e la loro passione, si battono ogni giorno per offrire il loro contributo di valore alla comunità e per costruire, per le future generazioni, un posto migliore dove vivere. Per questo, i Valori di cui si parla in questo documento ci rappresentano e ci distinguono. Sono i ‘‘nostri’’ Valori e in questa Carta si sintetizza il risultato di tutto il processo.
Ma scriverla è un conto, dargli vita è ben altra cosa.
Qui entra in gioco il contributo personale di ognuno di noi, con il riconoscersi in essa e operare condividendone lo spirito e i contenuti, con il saper trasformare i concetti inazioni ed esempi concreti. Il rispetto, in particolare nelle sue accezioni di valorizzazione, ascolto e trasparenza, è una priorità.
L ’obiettivo è far sì che fra dipendenti, agenti, consulenti, clienti, fornitori, soci, comunità civile e generazioni future i rapporti siano fondati sulla trasparenza e gli interessi siano contemperati e bilanciati dal reciproco rispetto in nome delle diverse esigenze. Per l’impresa l’obiettivo è il suo sviluppo nel lungo periodo, per gli Stakeholder l’obiettivo è il raggiungimento dei migliori benefici reciprocamente compatibili.
I comportamenti che scaturiranno dalla volontà di raggiungere questi obiettivi costituiranno l’esempio a cui ispirarsi per attivare e alimentare il processo, giorno dopo giorno. Aderire a questo progetto è un impegno. Chi vorrà crederci lo renderà contagioso e lo farà funzionare davvero. Senza l’esempio e l’impegno di ognuno, i Valori contenuti inquesta Carta rimangono valorisulla carta.
PRESENTAZIONE:
Cosa sono i Valori?
I Valori sono gli Ideali a cui ci ispiriamo e che guidano le nostre Scelte e conessa il nostro Agire.
- I VALORIsono “quelle caratteristiche o qualità che danno pregio ad una persona, ad una cosa, ad una
situazione e la rendono apprezzabile”. - I VALORI DEFINISCONO CHI FA VERAMENTE PARTE DEL GRUPPO, SENZA VALORI CONDIVISI, NON
ESISTE NEANCHE UN GRUPPO.
Cosa Affermiamo, Riconosciamo e Promulghiamo
“Noi soci, responsabili, collaboratori e partners di Exceed siamo convinti dell’importanza che la conoscenza ed il miglioramento debba rivestire nella crescita umana, nell’ambito di qualsiasi attività e di ogni persona, per offrire ai clienti, al mercato ed alla comunità, soluzioni e supporto, che ne migliorino il Benessere ed in generale il loro Vivere. Proclamiamo la seguente “Carta dei Valori” quale documento di indirizzo e di riferimento di tutta l’attività dell’Impresa, a tutti coloro che vi collaborano e con essa interagiscono”.
Exceed si fonda su un insieme di valori di riferimento ai quali si attiene da sempre e che quotidianamente mette in pratica. Tali valori costituiscono una sorta di bussola per le decisioni prese sia sul piano societario che individuale. Insieme, abbiamo messo costantemente in pratica questi valori dando vita ad unTeam altamente qualificato e professionale.
La costante adesione a questi principi fonda la nostra certezza nel raggiungimento degli Scopi Aziendali, e
più precisamente di:
- rendere Exceed un esempio nel panorama sociale ed economico a cui appartiene;
- affermare attraverso il miglioramento costante, uno spirito professionale e di vita qualitativamente migliore, sempre proiettato alla cura dell’Ambiente, all’innalzamento del Benessere e alla creazione di un clima Fiducia e di piena soddisfazione dei clienti e di ogni membro della comunità a cui apparteniamo.
La Carta dei VALORI descrive e rinsalda la condotta AZIENDALE e costituisce una parte fondamentale della sua cultura, che si sviluppa e definisce da anni attraverso il quotidiano impegno, la responsabilità e la passione, che ogni membro del gruppo mette in pratica nel proprio operare. L’applicazione, la sua tutela e la sua evoluzione è affidata ad ogni singolo componente, che rappresenta il patrimonio più importante e di cui affermiamo la piena centralità. In Exceed infatti, le persone, prima che i collaboratori, o clienti o partners, rappresentano un valore assoluto ed imprescindibile sul quale si fonda il successo dell’intera organizzazione; la Persona è da sempre l’elemento centrale e costituisce la principale ricchezza e il più potente fattore competitivo disponibile. L’attenzione alla cura dei bisogni del CLIENTE e la sua piena soddisfazione ne consegue in maniera diretta.
La Carta dei Valori, è la base per la costruzione di un Codice Etico e di Autodisciplina che coinvolge e comprende tutti i livelli di collaborazione dell’organizzazione. EXCEED persegue l’eccellenza della propria reputazione, facendo fronte alle rinnovate esigenze dei clienti e del mercato, con leve stabili quali i Valori aziendali e il Valore e la Qualità delle soluzioni, dei prodotti e dei servizi offerti, il corretto scambio e la cura costante delle relazioni. In tale ottica la Carta dei Valori rappresenta lo strumento principe per il raggiungimento della Mission e del Fine Nobile di tutto il gruppo.
LA VISION e la MISSION EXCEED
EXCEED s’ impegna a dare ampia diffusione interna ed esterna della presente Carta tramite tutti i canali di comunicazione aziendale e ad affiggerlo in luoghi dell’Azienda accessibili a tutto il personale. Copia è consegnata a ciascun dipendente, ai collaboratori, pubblicato sul sito web aziendale affinché ciascun stakeholder possa accedervi e prenderne conoscenza. L’esistenza di una Carta dei Valori e di un Codice Etico e il suo carattere vincolante saranno richiamati in tutti i rapporti economici instaurati da Exceed.
Tutto il personale dell’Azienda, inclusi i collaboratori, è tenuto a conoscere e a contribuire attivamente alla sua attuazione e a facilitare il loro contributo costruttivo sui suoi contenuti.
La presente Carta è composta da 3 sezioni, ciascuna delle quali rappresenta un elemento del complessivo sistema etico e valoriale EXCEED.
- I Principi Generali: il Codice Etico a cui si ispira l’operare dell’azienda;
- La Carta dei Valori: individua l’insieme dei Valori della Sostenibilità che integrano i principi generali nella conduzione delle attività dell’azienda;
- Il Sistema di condotta: individua i criteri di condotta da seguire nei rapporti con gli stakeholder.
-
PRINCIPI GENERALI: il CODICE ETICO
I “Principi generali” contenuti nel presente Codice rispecchiano i valori basilari di EXCEED e sono le fondamenta per il conseguimento della condotta che vogliamo perseguire, a tutti i livelli organizzativi e con i nostri stakeholder. La reputazione è un bene prezioso per EXCEED ed è dovere di tutti tutelarla e salvaguardarla. L’osservanza delle norme del Codice deve considerarsi in ogni caso parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dei dipendenti e collaboratori esterni dell’Azienda ai sensi e per gli effetti di legge.
Rispetto delle Normative
EXCEED si impegna a condurre la propria attività nel rispetto della legislazione applicabile a carattere internazionale, nazionale, regionale, provinciale e comunale in qualsivoglia ambito (amministrativo e fiscale, legislazione del lavoro, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ambientale, ecc.) e per questo respingendo ogni pratica illegale e perseguendo ogni comportamento contrario alla legislazione, ai principi del presente Codice Etico o alle procedure interne.
Valori principali espressi e condivisi
- Correttezza e Integrità
- Lealtà
- Rispetto
- Determinazione
- Aiuto
- Coraggio
- Responsabilità
- Impegno
- Autodisciplina
- Professionalità
- Innovazione
- Coinvolgimento e Partecipazione
CORRETTEZZA E INTEGRITA: Soprattutto come capacità di mantenere la parola data, di essere degno di fiducia, di operare secondo il perseguimento del maggior bene per la persona e il gruppo di appartenenza, di non avere secondi fini rispetto a ciò che si sostiene e di esprimere con coerenza ciò che si pensa.
LEALTA’: Nell’attenzione a seguire le regole e gli accordi sia taciti che manifesti evitando trasgressioni e violazioni. La FIDUCIA reciproca è il fondamento basilare nelle relazioni umane. Una persona di fiducia è una cosa preziosa e di valore.
RISPETTO: L’atteggiamento che porta a dare riconoscimento non solo ai diritti e al ruolo, ma soprattutto alla dignità e all’unicità delle persone in quanto tali, affinché si sentano sempre valorizzate. Il rispetto ha a che fare con l’educazione e l’utilizzo delle buone maniere nella comunicazione e nelle relazioni umane, a prescindere dal ruolo che si ricopre.
DETERMINAZIONE: Nel perseguire con forte tenacia gli scopi e gli obiettivi prefissati, senza mai lasciarsi condizionare negativamente dalle avversità che s’incontrano sul tragitto che porta verso il raggiungimento della MISSION.
AIUTO: Nel comprendere con molta empatia quali sono le aspettative, i desideri e le difficoltà altrui, intervenendo adeguatamente affinché ogni singolo si senta protetto e tutelato anche nei momenti più difficili.
CORAGGIO: Nel mettere i propri sogni davanti alle proprie paure. Facendo tutto ciò che si è potenzialmente in grado di fare, porterebbe risultati sbalorditivi per sé stessi e per gli altri. Il coraggio non sempre ruggisce, a volte è quella pacata voce interiore che al termine di ogni compito dice: “ci proverò ancora e ancora, finché non avrò raggiunto il risultato!”.
RESPONSABILITA’: Nella spinta all’iniziativa, nell’abilità di trovare soluzioni adeguate, e nella consapevolezza di essere gli unici artefici di ciò che succede. Dipende da Me è l’unico approccio veramente utile per risolvere un problema o far andare meglio qualcosa, considerandosi sempre la causa di ogni situazione; il non farlo, genera vittimismo, critica, impotenza, sconfitta.
IMPEGNO: Nel prendere decisioni difficili e coraggiose, nell’affrontare e risolvere situazioni gravose sotto il piano emotivo, nel dire a sé stessi, nell’atto di automigliorarsi, che è ora di cambiare e di uscire dalla propria zona di comfort. Dove si sarà tra cinque anni sarà determinato in larga misura da quanto lavoriamo duramente ogni singolo giorno a partire da adesso.
AUTODISCIPLINA: Nel pretendere molto ed ottenere prestazioni eccellenti prima di tutto da sé stessi, nel non scendere a compromessi con la propria persona, nel rispetto rigoroso delle norme e dei valori che regolano la convivenza del gruppo di appartenenza, e nel comprendere che si diventa sempre ciò che si pensa di essere.
PROFESSIONALITA’: Nell’ottenere prestazioni eccellenti all’interno ed all’esterno del Team, nel mettere l’attenzione sui piccoli dettagli che sono spesso l’unica grande differenza tra il mediocre e il magnifico. Non è possibile riferirsi, in modo appropriato, al requisito di professionalità se risulta mancante anche uno solo dei seguenti componenti:
- competenza
- abilità relazionali e di gestione dei rapporti interpersonali
- etica nel vivere.
INNOVAZIONE: EXCEED è consapevole che l’impresa eccellente richiede politiche (commerciali, gestionali, tecniche, relazionali) eccellenti. Non si compete nel libero mercato in condizioni di arroccamento sui successi o sull’esistente, ma solo progredendo e sviluppando continuamente innovazione. Perché solo l’innovazione consente all’impresa di poter assicurarsi un vantaggio competitivo che, però, per definizione, è mobile e precario, nel senso che garantisce la leadership del mercato solo per un breve periodo.
EXCEED quindi richiede e ricerca persone che garantiscano di saper realizzare politiche, sistemi, comportamenti, progetti, tecniche e tecnologie sempre all’avanguardia, in modo da assicurare all’impresa il mantenimento di una posizione di eccellenza.
COINVOLGIMENTO E PARTECIPAZIONE: EXCEED sa che per realizzare processi innovativi occorre predisporre un clima aziendale di apertura, lealtà, trasparenza, in cui ciascuno e tutti si sentano coinvolti e resi partecipi delle decisioni più importanti che riguardano la vita dell’impresa.
Realizzare queste condizioni è compito innanzitutto del vertice aziendale, che deve garantire equità di atteggiamenti, anche valutativi, spirito di libertà, incoraggiamento all’assunzione di responsabilità da parte dei dipendenti, voglia di partecipare e contribuire da parte di tutti.
Coinvolgimento e partecipazione acquisiscono, quindi, in EXCEED lo status di fattori prioritari al pari di quelli fin qui esaminati ed assurgono alla dignità di valori irrinunciabili per l’impresa.
-
CARTA DEI VALORI E DEGLI IMPEGNI PER LA SOSTENIBILITA’
EXCEED consapevole delle tendenze del mercato e dell’importanza oggi dei VALORI della Sostenibilità, intesa come integrazione nelle strategie aziendali e nei propri processi operativi di requisiti organizzativi, sociali ed ambientali, ha deciso di intraprendere un percorso di gestione e miglioramento di questi Valori. EXCEED si impegna a garantire la continuità dell’attività strategica e di direzione e coordinamento verso tutte le strutture aziendali. I destinatari del Codice Etico devono operare con diligenza, accuratezza e professionalità al fine di fornire soluzioni, prodotti e servizi di elevato livello qualitativo, in linea con le indicazioni contenute in questa Carta dei Valori.
La Carta dei Valori sintetizza pertanto i VALORI e gli IMPEGNI che EXCEED ha definito di integrare nella propria politica, operatività e gestione, ai quali tutte le strutture organizzative devono ispirarsi e che si sostanziano in:
Trasparenza e completezza d’Informazione:
Tutto il Team di EXCEED è tenuto a dare informazioni complete, trasparenti, comprensibili ed accurate, in modo tale che, nell’impostare i rapporti con l’Azienda, gli stakeholder siano in grado di prendere decisioni autonome e consapevoli degli interessi coinvolti, delle alternative e delle conseguenze rilevanti. In particolare, nella formulazione dei contratti, EXCEED ha cura di specificare al contraente i comportamenti da tenere in tutte le circostanze previste, elabora le clausole in modo chiaro e comprensibile, assicurando sempre il mantenimento della condizione di pariteticità con i Clienti. Nel redigere qualsiasi comunicazione nei confronti dei Clienti, EXCEED pone la massima attenzione all’uso di un linguaggio semplice e di facile comprensione.
Concorrenza
L’Azienda intende sviluppare il valore della concorrenza adottando principi di correttezza, leale competizione e trasparenza nei confronti di tutti gli operatori presenti sul mercato. Tutti i destinatari di questa Carta si astengono dal porre in essere e/o dall’incentivare comportamenti che possano integrare forme di concorrenza sleale.
Rapporti con la collettività e tutela dell’ambiente
EXCEED è consapevole dell’influenza, anche indiretta, che le proprie attività possono avere sulle condizioni, sullo sviluppo economico e sociale e sul benessere generale della collettività, nonché dell’importanza dell’accettazione sociale delle comunità in cui opera. Per questo motivo nello svolgimento della propria attività, si impegna a salvaguardare l’ambiente circostante e a contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio: a tal fine programma le proprie attività considerando la Carta del Valori per la Sostenibilità, ricercando un equilibrio tra iniziative economiche e imprescindibili esigenze ambientali, in considerazione dei diritti delle generazioni future. EXCEED si impegna dunque a migliorare l’impatto ambientale delle proprie attività, nonché a prevenire i rischi per le popolazioni e per l’ambiente non solo nel rispetto della normativa vigente, ma tenendo conto dello sviluppo della ricerca scientifica e delle migliori esperienze in materia.
Riservatezza
L’Azienda assicura la riservatezza delle informazioni di cui è in possesso e si astiene dal ricercare dati riservati, salvo il caso di espressa e consapevole autorizzazione ed in conformità alle norme giuridiche vigenti. Inoltre i suoi dipendenti sono tenuti a non utilizzare informazioni riservate per scopi non connessi con l’esercizio della propria attività.
Efficacia, efficienza e qualità dei prodotti/servizi
EXCEED persegue l’obiettivo di promuovere la realizzazione di soluzioni, prodotti e servizi secondo i principi di efficacia ed efficienza, in modo che ogni azione sia congrua e coerente alla soddisfazione dei bisogni e delle necessità cui è indirizzata e che in ogni attività lavorativa venga realizzata l’economicità della gestione delle risorse impiegate e venga assunto l’impegno di offrire una prestazione adeguata alle esigenze del Cliente e secondo gli standard più avanzati. EXCEED s’impegna, attraverso l’adozione di opportune soluzioni tecnologiche ed organizzative, nonché attraverso la costante formazione delle risorse umane, a migliorare continuamente l’efficienza e l’efficacia delle soluzioni offerte.
Valori e Obiettivi
Stabilire politiche e valori orientati alla sostenibilità e perseguire gli obiettivi nella propria attività. Adottare scelte gestionali improntate alla salvaguardia della solidità patrimoniale e della redditività presente e prospettica. Gli Obiettivi aziendali inoltre, fanno da contenitore degli obiettivi individuali e di gruppo di ogni singolo collaboratore.
Filiera sostenibile
Mantenere aggiornati i propri fornitori sulle iniziative in ambito sostenibile e monitorare i loro comportamenti.
Scelta dei prodotti e dei materiali
EXCEED valuta l’inserimento di prodotti e materie prime/materiali a minor impatto sociale e ambientale e realizzate secondo criteri di salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità oltre che presso produttori che attuino i medesimi valori etici.
Integrità e tutela della persona
EXCEED si impegna a tutelare la sicurezza, la salute e l’integrità morale e fisica dei propri dipendenti, dei consulenti e dei propri Clienti, Utenti e Fornitori. A tal fine promuove comportamenti responsabili e sicuri e adotta tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica per garantire un ambiente lavorativo sicuro e salubre, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione e protezione.
EXCEED si impegna a tutelare la persona in ogni ambito. Opera costantemente per ottenere un ambiente di lavoro collaborativo e leale e per prevenire comportamenti discriminatori di qualsiasi tipo. I destinatari del Codice Etico sono obbligati a collaborare con la società al fine di mantenere un clima di reciproco rispetto della personalità, dignità e della reputazione di ciascuno. Non rientrano nel concetto di discriminazione le disparità di trattamento motivate da criteri oggettivi, che non siano in contrasto con la legge o con il contratto collettivo. Non sono tollerate, e saranno quindi adeguatamente affrontate, richieste o minacce volte ad indurre le persone ad agire contro la legge e la Carta dei Valori, o ad adottare comportamenti lesivi delle convinzioni morali e personali di ciascuno.
Miglioramento della performance ambientale
Assicurare la conformità legale, gestire al meglio le risorse con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, con particolare attenzione alle risorse energetiche.
Miglioramento della performance sociale
Assicurare la conformità legale, gestire al meglio le risorse umane, rispettando i requisiti fondamentali delle convezioni internazionali sui Diritti Umani, sensibilizzando e monitorando la propria filiera. Gestire con attenzione la conformità legale e il miglioramento della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Reputazione
Rispettare i requisiti del Protocollo di Sostenibilità per la propria attività e adottare comportamenti in linea con gli impegni presi. Comunicare in maniera trasparente il risultato delle proprie azioni e monitorarne il risultato.
Essere aperta e disponibile a visite di sorveglianza e monitoraggio presso la propria azienda e presso la propria filiera.
-
SISTEMA DI CONDOTTA
Rapporti con il personale e la selezione del personale
EXCEED garantisce pari opportunità nell’accesso all’impiego, senza discriminazione alcuna per ragioni di sesso, di appartenenza etnica, di nazionalità, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di orientamenti sessuali, di condizioni personali e sociali nel rispetto della normativa vigente e, in particolare, del Codice delle Pari Opportunità.
EXCEED assicura il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori aventi diritto all’avviamento obbligatorio, garantendo loro il necessario supporto ai fini di un pieno e gratificante svolgimento dell’attività lavorativa. Nelle modalità di accesso all’impiego, la Società adotta procedure, improntate a criteri di trasparenza, idonee a garantire, in ogni fase, il pieno rispetto dei principi e delle regole generali contenute nel presente Codice, tese a dare comunque adeguata evidenza dei criteri e delle modalità adottate nella selezione delle risorse umane da acquisire. I predetti criteri e modalità sono resi noti prima dell’effettuazione delle selezioni. Il Management, nonché i responsabili coinvolti nel processo di selezione, evitano ogni situazione che possa determinare conflitti di interesse, favoritismi, nepotismi o forme di clientelismo (in particolare verso dipendenti o ex dipendenti della Pubblica Amministrazione con cui si intrattengono o si sono intrattenuti rapporti di lavoro, o verso decisori pubblici). L’azienda infatti vuole assicurare che la selezione dei candidati avvenga sempre sulla base dei requisiti professionali, di competenza e di motivazione necessari in base al ruolo da svolgere, escludendo quindi ogni forma di favoritismo o clientelismo.
Valorizzazione delle risorse umane
Le risorse umane rappresentano un fattore fondamentale per lo sviluppo di EXCEED, pertanto l’Azienda ne tutela e ne promuove la crescita professionale allo scopo di accrescere il patrimonio di competenze possedute. EXCEED ritiene che le risorse umane rappresentino un fattore fondamentale per lo sviluppo dell’azienda, ne riconosce il valore, ne rispetta l’autonomia e ne premia il merito.
CARTA DEI VALORI E CODICE ETICO
Doveri del personale
Il personale della EXCEED è chiamato a rispettare il Codice Etico e deve attenersi, nell’espletamento dei propri compiti, al rispetto della legge ed improntare la propria condotta ai principi di integrità, correttezza, fedeltà e buona fede. Con il presente documento si evidenzia che il personale dovrà provvedere ad evitare ogni situazione o attività che possa generare conflitti di interesse con l’Azienda o che potrebbe interferire con la capacità di assumere decisioni imparziali. Si precisa pertanto che tutte le informazioni acquisite nello svolgimento delle attività debbono rimanere strettamente riservate e non possono essere divulgate all’interno o all’esterno della Società.
Beni aziendali
Il personale di EXCEED usa e custodisce con cura i beni di cui dispone per ragioni di ufficio. Non è ammesso l’uso difforme dei beni e delle risorse di proprietà dell’impresa. Ogni dipendente è direttamente e personalmente responsabile della protezione e dell’utilizzo dei beni e degli strumenti aziendali nel rispetto delle leggi vigenti, adotta le misure necessarie al fine di impedire utilizzi distorti degli stessi.
Uso degli strumenti informatici
Il personale della EXCEED utilizza gli strumenti informatici nei limiti e ai soli fini dello svolgimento delle proprie mansioni. Il personale è responsabile della sicurezza dei sistemi utilizzati ed è soggetto alle disposizioni normative in vigore e alle condizioni dei contratti di licenza. Salvo quanto previsto dalle leggi civili e penali, rientra nell’uso improprio dei beni e delle risorse aziendali l’utilizzo dei collegamenti in rete per fini diversi da quelli inerenti al rapporto di lavoro o per inviare messaggi offensivi o che possano arrecare danno all’immagine di EXCEED. Si sottolineano in particolare i divieti che rientrano nei reati di detenzione di materiale pornografico (art. 600‐quater codice penale) che lede all’immagine aziendale. EXCEED dichiara di estendere i divieti di cui al paragrafo precedente anche ad ogni genere di attività immorale anche se compiute tra persone adulte e consenzienti. Il personale è altresì tenuto a non comunicare le proprie password di accesso al sistema informatico, a prestare la massima attenzione ed il massimo impegno al fine di prevenire la possibile commissione di reati mediante l’uso di strumenti informatici. EXCEED nel rispetto delle leggi vigenti, adotta le misure necessarie al fine di impedire utilizzi distorti degli stessi.
Tutela della riservatezza
EXCEED tutela la privacy dei propri dipendenti, secondo le norme vigenti in materia, impegnandosi a non comunicare né diffondere, fatti salvi gli obblighi di legge, i relativi dati personali senza previo consenso dell’interessato. L’acquisizione, il trattamento e la conservazione di dette informazioni avvengono all’interno di specifiche procedure volte a garantire che solo le persone autorizzate possano venirne a conoscenza nonché il pieno rispetto delle norme a tutela della privacy.
Sistema di governance dell’azienda
Il sistema di governance adottato dall’Azienda è conforme alla normativa vigente ed è in linea coni più autorevoli indirizzi e con le migliori conoscenze in management d’impresa in materia; esso è volto ad assicurare la massima e più equilibrata collaborazione tra le sue componenti attraverso un contemperamento dei diversi ruoli di gestione, indirizzo e controllo. I componenti degli organi aziendali devono conformare la propria attività ai principi di correttezza ed integrità, astenendosi dall’agire in situazioni di conflitto di interesse nell’ambito dell’attività da loro svolta nell’Azienda.
Rapporti con gli interlocutori esterni
I rapporti dell’Azienda con qualsiasi interlocutore, pubblico o privato, devono essere condotti in conformità alla legge e nel rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e verificabilità.
Relazioni con i clienti
L’Azienda impronta la propria attività al criterio della qualità, intesa essenzialmente come obiettivo del pieno soddisfacimento delle aspettative dei Clienti. Sono “Clienti” di EXCEED innanzitutto i suoi collaboratori interni. L’Azienda instaura coni Clienti un rapporto caratterizzato da elevata professionalità e improntato alla disponibilità, al rispetto, alla cortesia, alla ricerca ed all’offerta della massima collaborazione. Nei rapporti con la clientela l’Azienda assicura correttezza e chiarezza nelle trattative commerciali e nell’assunzione dei vincoli contrattuali, nonché la fedele e diligente esecuzione dei lavori. L’Azienda tutela la privacy dei propri Clienti, secondo le norme vigenti in materia, impegnandosi a non comunicare, né diffondere i relativi dati personali, economici e di consumo, fatti salvi gli obblighi di legge. L’Azienda ricorre al contenzioso solo quando le sue legittime pretese non trovano nell’interlocutore la dovuta soddisfazione. Nella conduzione di qualsiasi trattativa devono sempre evitarsi situazioni nelle quali i soggetti coinvolti nelle transazioni siano o possano apparire in conflitto di interesse.
Rapporti con i fornitori ed i consulenti esterni
Tutti gli acquisti che verranno effettuati da parte di EXCEED dovranno essere effettuati con lealtà, integrità, riservatezza, diligenza da parte del personale interno che si assume la responsabilità delle proprie azioni garantendo nell’attività di acquisto alla presente società l’osservanza di tutte le disposizioni normative rilevanti. Tutti i dipendenti addetti al processo di acquisto dovranno pertanto attenersi al rispetto dei principi di imparzialità ed indipendenza nell’esercizio delle funzioni espletate all’interno di EXCEED, di essere liberi da obblighi personali verso i fornitori. Le modalità di scelta dei fornitori devono essere conformi alle norme vigenti e alle procedure di concorrenza ed ogni eventuale deroga a tale principio deve essere autorizzata e motivata dalla direzione. I fornitori vengono contrattualmente impegnati al rispetto del presente Codice Etico e monitorati costantemente. Nella selezione del fornitore l’Azienda deve, altresì, tenere conto della capacità di garantire l’attuazione disistemi di gestione aziendali adeguati, ove previsto, della disponibilità di mezzi e strutture organizzative e della capacità di far fronte agli obblighi di riservatezza. L’Azienda ed il fornitore devono operare al fine di costruire un rapporto collaborativo e di reciproca fiducia. EXCEED si impegna ad informare in maniera corretta e tempestiva il fornitore riguardo alle caratteristiche dell’attività, alle forme e ai tempi di pagamento nel rispetto delle norme vigenti nonché delle aspettative della controparte, inconsiderazione delle circostanze, delle trattative e del contenuto del contratto. L’adempimento delle prestazioni contrattuali da parte del fornitore dovrà essere conforme ai principi di equità, correttezza, diligenza e buona fede e dovrà avvenirenel rispetto della normativa vigente. L’Azienda si avvale di fornitori o partners che operano in conformità alla normativa vigente e alle regole previste in questo Codice Etico.
Competizione
EXCEED conforma le proprie azioni all’ottenimento di risultati competitivi che premino la capacità, l’esperienza, l’efficacia e l’efficienza. L’Azienda ed i suoi collaboratori devono tenere comportamenti corretti negli affari di interesse dell’Azienda stessa enei rapporti conclienti privati, con le imprese e la pubblica amministrazione. Qualsiasi azione diretta ad alterare le condizioni di corretta competizione è contraria alla politica aziendale ed è vietata ad ogni soggetto che per essa agisce. Innessun caso il perseguimento dell’interesse dell’Azienda può giustificare una condotta dei vertici o dei propri collaboratori che non sia rispettosa delle leggi vigenti e conforme alle regole del presente Codice. In ogni comunicazione con l’esterno le informazioni riguardanti l’Azienda e le sue attività devono essere veritiere, chiare e verificabili.
Rapporti istituzionali
Ogni rapporto con le istituzioni di Stato (Ministeri, Regioni, Comuni, Province, ASL, etc.) è riconducibile esclusivamente a forme di comunicazione volte a valutare le implicazioni dell’attività legislativa e amministrativa nei confronti di EXCEED, a rispondere a richieste informali e ad atti ispettivi (verifiche, accertamenti, ecc.) o comunque a rendere nota la posizione su temi rilevanti per la Società.
Contributi e sponsorizzazioni
EXCEED può aderire alle richieste di contributi limitatamente alle proposte provenienti da enti e associazioni dichiaratamente senza fini di lucro e con elevato valore culturale, sportivo, sociale o benefico e che in ogni caso, coinvolgano un significativo numero di cittadini. EXCEED nella scelta delle proposte di contributi e sponsorizzazioni presta particolare attenzione verso ogni possibile conflitto di interessi di ordine personale o aziendale.
Rapporti con la pubblica amministrazione
Al fine di garantire la massima chiarezza nei rapporti istituzionali, questi, a livello di “alto profilo” sono intrattenuti esclusivamente attraverso il Management aziendale o altri soggetti formalmente delegati che abbiano ricevuto esplicito mandato e che non versino in situazioni di conflitto di interessi rispetto ai rappresentanti delle istituzioni stesse.
Rapporti con l’ambiente
Le attività dell’Azienda sono gestite nel rispetto della normativa vigente in materia ambientale. L’Azienda effettua o cura che tutte le attività siano svolte, tra l’altro, tutte le indagini occorrenti per verificare i possibili rischi ambientali derivanti dall’intervento e prevenirne i danni. L’azienda si impegna inoltre a sviluppare i valori ambientali richiamati nella Carta dei Valori per la sostenibilità e a far sì che anche i propri fornitori si impegnino in tal senso.
Anticorruzione
Tutti i collaboratori di Exceed devono attenersi alle legislazioni anticorruzione vigenti in Italia. Con la finalità di condurre operazioni commerciali trasparenti, in conformità con le leggi italiane e dei paesi esteri, l’azienda predispone quanto segue:
- Nessun dipendente potrà eseguire, promettere di eseguire, offrire o approvare pagamenti di alcunché di valore, direttamente o indirettamente, per garantire, conservare, o dirigere lavori, per ottenere
vantaggi commerciali impropri, o per qualsiasi altro scopo, a favore di funzionari pubblici. Per “funzionari pubblici” si intendono i dipendenti di un ente pubblico o controllato dal governo, compresi gli enti commerciali, o le organizzazioni pubbliche internazionali, i partiti politici o i funzionari di partito, o i candidati a cariche pubbliche. - È vietato altresì ai propri dipendenti l’esecuzione di pagamenti di facilitazione a funzionari pubblici, anche se tali pagamenti possono essere ammessi dalla legislazione vigente in alcuni paesi. I pagamenti di facilitazione sono pagamenti di valore simbolico a funzionari pubblici necessari per accelerare o garantire le prestazioni di una normale procedura governativa non discrezionale. Tali pagamenti possono includere diritti per l’ottenimento di documenti ufficiali, elaborazione di documenti governativi e fornitura di servizi postali o servizi pubblici.
- È vietato offrire qualsiasi forma di compenso improprio, tangente o eseguire altri pagamenti impropri. I dipendenti non potranno offrire o eseguire pagamenti diversi da quelli per l’acquisto di beni o servizi, a fornitori, clienti, o concorrenti.
- I dipendenti non dovranno dissimulare tangenti o altri pagamenti impropri sotto forma di commissione, sconto, ribasso, credito, indennità o altro incentivo commerciale. Pertanto, i pagamenti di incentivi commerciali dovranno avere un valore ragionevole, giustificato in termini di concorrenza, adeguatamente documentato e inviato allo stesso soggetto commerciale cui è intestato il contratto, la fattura o l’ordine di acquisto originale. Gli incentivi commerciali non potranno essere corrisposti ai singoli funzionari, dipendenti o agenti o a un soggetto commerciale ad essi relazionato.
- È vietato richiedere o ricevere qualsiasi forma di compenso, tangente o altri pagamenti impropri. Ai dipendenti è vietato accettare omaggi in denaro o equivalente.
- È vietato corrispondere a funzionari pubblici, fornitori effettivi o potenziali, clienti o concorrenti, spese di rappresentanza, regali, omaggi o spese di viaggio, salvo se approvati.
- I dipendenti devono garantire che i libri e le scritture contabili aziendali (che includono praticamente tutte le forme di documentazione aziendale, comprese le note spese e le richieste di rimborso), che redigono o di cui sono responsabili, riflettano in modo accurato e adeguato e in ragionevole dettaglio, tutte le transazioni e le destinazioni dei beni. È vietata l’istituzione o la predisposizione di fondi o beni occulti o non registrati. I dipendenti non dovranno partecipare alla falsificazione o alla distorsione delle scritture contabili o della contabilità aziendale. I dipendenti dovranno rispondere con completezza e veridicità a tutte le domande dell’Ufficio legale.
A tutti i membri di Exceed è richiesta la massima collaborazione e il rispetto, per le attività di propria competenza, delle regole e di quanto stabilito.