Informazioni commerciali
Le informazioni commerciali o business information (report) rappresentano uno strumento fondamentale per le aziende che desiderano valutare la solidità finanziaria e l’affidabilità dei propri partner commerciali, fornitori, clienti e concorrenti. Esse si basano sulla raccolta e l’analisi di dati ufficiali e proprietari e forniscono una visione completa dell’azienda, comprensiva di informazioni finanziarie, legali, commerciali e di mercato.
In particolare, l’intervista diretta all’azienda e la verifica web e social permettono di integrare i dati ufficiali con informazioni aggiornate e mancanti, mentre i dati sul comportamento di pagamento delle aziende, lo scoring e il rating consentono di valutare il rischio di insolvenza o di fallimento, anticipando le aziende in crisi di impresa.
Grazie alla ricostruzione dei gruppi aziendali, inoltre, è possibile comprendere le relazioni tra le diverse entità del gruppo e valutare il rischio complessivo. I report sono costantemente aggiornati e garantiscono una lettura ed interpretazione semplice e la presenza di contenuti esaustivi, fornendo alle aziende una panoramica completa e affidabile sui propri partner commerciali.
Come funziona?
Per integrare le informazioni ufficiali, le agenzie di informazioni commerciali utilizzano anche altre fonti, come ad esempio:
Inoltre, è possibile effettuare la valutazione del rischio di credito di specifici clienti o fornitori, la valutazione del rischio di insolvenza o la valutazione della stabilità finanziaria di un’azienda.