La riorganizzazione aziendale è percorso ed un processo di ridefinizione degli obbiettivi strategici di un’Azienda, che prevede inoltre una ristrutturazione delle posizioni economico-finanziarie della società.
Quando è utile riorganizzare un’azienda?
La riorganizzazione aziendale non appartiene soltanto alle realtà imprenditoriali che devono rivedere il proprio business a causa di effetti negativi, come ad esempio la crisi.
Il concetto di riorganizzazione è un elemento chiave del successo di un’impresa.
Difatti durante la vita di un’azienda essa è esposta a costanti cambiamenti od opportunità, la maggior parte delle volte in tempi brevissimi!
Saper affrontare e gestire il proprio business ogni volta che si deve eseguire un cambio di rotta significa avere il pieno controllo della strategia.
Dunque è necessario riorganizzarsi ogni qualvolta si manifestino degli eventi tali da poter indurre un cambiamento del proprio business.
Un cambio di fornitore strategico, la perdita di un cliente importante, la necessità di esportare il proprio prodotto, il bisogno di nuovi mercati, la rivisitazione degli accordi commerciali, sono sicuramente alcuni dei motivi principali per procedere alla revisione del proprio business dal punto di vista produttivo, organizzativo, commerciali, economico e finanziario.
Come riorganizzare l’azienda?
L’azienda può essere paragonata ad un’vascello;
Perché un’azienda può essere paragonata ad un vascello che naviga nel mare?
Perché alcune volte il vento in poppa ci permette di andare dritti sparati verso l’obbiettivo, mentre nei momenti di secca dobbiamo riorganizzarci e remare verso l’obiettivo!
Questo paragone ci mette in luce il fatto che non è esiste un modo generico o standard di riorganizzare il proprio business, bensì bisogna analizzare e studiare le situazioni per la quale viene indotto il cambiamento e ottenere la corretta strategia per il successo dell’operazione.
Sicuramente esistono dei macro aggiustamenti che tutte le aziende dovrebbero adottare, ma è anche vero che un azienda sana rispetto ad un azienda in crisi ha degli obbiettivi differenti e quindi una ristrutturazione completamente opposta.
Quali sono I benefici della ristrutturazione aziendale?
Riorganizzare un’azienda significa rispondere in maniera corretta agli agenti esogeni in tempi brevi e certi.
Più che parlare di benefici bisogna considerare il fatto che non riorganizzarsi significa rimanere in balia e subire gli eventi perdendo il controllo della famosa nave!
Il rischio di non farlo è esponenzialmente maggiore al rischio di provarci e non riuscirci!
Riorganizzazione “DIY” oppure al fianco di professionisti?
Cercare di trovare un rimedio o una cura ad un malessere in maniera “fai da te” è una scelta abbastanza azzardata!
È un po’ come voler curare un mal di pancia o un forte mal di denti cercando la soluzione o il rimedio su Google!
Tanto di rispetto per Google ma bisogna riconoscere che solo un professionista potrebbe risolvere al meglio il problema!
Il professionista della ristrutturazione d’altronde altro non è che il medico specialista. A voi la scelta!
Perché scegliere Exceed?
Perché mette a disposizione non solo il medico specialista, ma tutto l’equipe comprensivo di medicine e pronta guarigione!
Se ti stai chiedendo se la tua azienda ha necessità di attivare una procedura di riorganizzazione puoi attivare il nostro check-up oppure approfitta di una consulenza gratuita con un nostro esperto in materia!