CFO, chi è e cosa fa? | Exceed Italia

CFO, chi è e cosa fa?

CFO Significato:

CFO (Chief Financial Officer) è il sinonimo inglese del Direttore Finanziario italiano.

Il termine CFO indica dunque il responsabile dell’area amministrativa e finanziaria di un’Azienda.

Il CFO in Italia

il CFO solo negli anni ’90 in Italia assume una figura ben delineata, ed inizia a gestire una macro-area aziendale. In particolare diviene responsabile della tesoreria e della finanza, sia come acquisitore di risorse finanziarie e monetarie che come gestore di attività di business che assorbono e/o generano tali risorse.

Che funzione svolge il CFO?

Il CFO è colui che si occupa di gestire i processi finanziari all’interno di un’organizzazione aziendale come le entrate e le uscite di cassa, crediti, debiti l’approvvigionamento di credito presso gli istituti bancari, la contrattazione del costo del denaro, l’analisi del rating aziendale etc.

CFO esterno

Ottima scelta è quella di affidarsi ad un professionista esterno che svolga tutte le funzioni di Direttore Finanziario pur limitandone l’impatto economico!

Exceed offre alle Aziende la possibilità di avere al proprio fianco un professionista di alto profilo anche alle Aziende più piccole.

Difatti con la possibilità di avere il CFO esterno l’azienda si assicura di avere un responsabile finanziario pur non supportandone interamente il costo.

Contattaci per saperne di più! Operiamo su tutto il territorio italiano!

Pin It on Pinterest

Torna su