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La sicurezza sul lavoro, ovvero il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. sono l’insieme delle norme che regolano le condizioni di lavoro alle quali le aziende italiane si devono attenere dutante la loro normale attività.
In questo articolo faremo un pò di chiarezza sugli aspetti di questa intricata normativa che le aziende italiane si trovano a rispettare!
Il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro noto anche come TUSL è l’insieme delle norme Italiane in materia di salute e sicurezza sul lavoro, emanate con il Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
In buona sostanza possono essere definite come le regole alla quale un’imprenditore si deve attenere quando pone in essere la sua attività d’impresa.
Le procedure contenute nella legge 81/08 prevedono una serie di obblighi in capo all’azienda ed al titolare. In particolare è necessario eseguire una attenta valutazione dei rischi connessi alle attività svolte, nominare la figura del RSPP, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ed eseguire una corretta attività di formazione ai propri dipendenti e collaboratori.
La sicurezza sul lavoro prevede una serie di scadenze relative alle procedure da adottare in azienda.
Andiamo a vederle nel dettaglio.
La scadenza del DVR, documento di valutazione dei rischi:
Il Piano di emergenza interno:
Per le sole attività soggette a controllo da parte dei Vigili del fuoco o con più di 10 dipendenti:
Per le aziende che hanno più di 15 lavoratori 1 volta all’anno.
Le scadenze nelle nomine delle figure:
La normativa è molto articolata e prevede una serie di attività da eseguire.
I lavoratori devono aver completato i corsi di formazione base entro 60 giorni dalla data di assunzione, in seguito dovranno eseguire corsi di aggiornamento di 6 ore nell’arco dei 5 anni consecutivi al corso base.
L’ RLS consegue corsi di aggiornamento 1 volta all’anno della durata di 4 o 8 ore per le aziende con rischi specifici come ad esempio chimico/biologico;
Per gli addetti PS (primo soccorso) e AI (anticnendio) si prevedeno corsi di aggiornamento per addetti ogni 3 anni di 4 ore ciascuno; I corsi di aggiornamento per addetti all’emergenza Incendio ogni 3 anni (2-5-8 ore in base al rischio incendio);
L’ RSPP aggiornamenti nell’arco dei 5 anni consecutivi al corso di abilitazione con durata diversa in base al settore di appartenenza dell’azienda.
Sorveglianza Sanitaria almeno una volta all’anno in caso di esposizione a sostanze chimiche e cancerogene o ad agenti biologici e comunque ogni 2 o 5 anni in caso di esposizione a rischio Videoterminali;
I sopralluogi degli ambienti di lavoro vengono svolti dal Medico Competente, RSPP e Datore di lavoro almeno una volta all’anno.
La sicurezza sul lavoro prevede un complesso sistema di sanzioni, con diversi gradi di responsabilità per tutte le figure coinvolte, datore di lavoro compreso!
Le sanzioni possono essere racchiuse in 3 gruppi, sanzioni amministrative, sanzioni civili e penali. Andiamo nel dettaglio per capirne di più:
Un tema cosi importante per imprenditori ed aziende non può essere lasciato al caso! inoltre il vasto sistema legislativo mette in difficoltà anche le azienda più organizzate.
Exceed da anni aiuta imprenditori ed aziende a districarsi e tutelarsi nei confronti della legge 81/08 e sulla sicurezza sul lavoro.
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