Controllo di gestione in azienda, almeno due motivi per implementarlo. Focus settore alberghiero | Exceed Italia

Controllo di gestione in azienda, almeno due motivi per implementarlo. Focus settore alberghiero

Il controllo di gestione che cosa è?

Il controllo di gestione potremmo qualificarlo come quell’insieme di attività con cui la Direzione aziendale, anche attraverso l’impiego di strumenti contabili, rileva se la gestione d’impresa si stia svolgendo in modo da permettere il conseguimento degli obiettivi prefissati in sede di pianificazione e soprattutto di verificare e monitorare che la gestione si svolga secondo criteri di economicità.
A cosa serve il controllo di gestione?
Il controllo di gestione è finalizzato a soddisfare i fabbisogni informativi del management, specifici della singola impresa, che dipendono in larga misura dalla strategia aziendale ed in particolare dalle scelte operate in termini di “dove competere” (quali sono le classi di clienti o i singoli clienti ai quali ci si rivolge con la propria offerta) e “come competere” (le scelte relative a come si caratterizza la customer value proposition).

 

Focus settore alberghiero

In ambito alberghiero,  questi elementi unitamente a fattori quali l’influenza della zona di ubicazione, il tipo di canale distributivo, e il mercato di sbocco, il livello dimensionale, la varietà dei servizi offerti,  qualificano le  imprese alberghiere come una realtà economica complessa e multidivisionale con la necessità di un monitoraggio attento dei fondamentali economici e della contribuzione complessiva.

Pertanto, in funzione proprio della complessità del business dell’impresa alberghiera (si pensi alle strutture multiservizi: alloggio, ristorazione, wellness, etc) il controllo di gestione diventa un punto nevralgico per una valutazione attenta dell’andamento economico e per la definizione e programmazione di azioni adeguate al raggiungimento dell’obbiettivo.

 

Come utilizzare il controllo di gestione?

La domanda a questo punto è: che cosa devo controllare?  I centri di business, i centri di supporto, i centri generali e con quale profondità di analisi?

Tutto passa attraverso la definizione di un’attenta e scrupolosa attività di budget e del suo costante e periodico monitoraggio, che nell’impresa alberghiera assume un’importanza fondamentale, oltre che per motivi legati in senso lato alla gestione manageriale del business, per almeno due motivi:

  • gli alberghi sono caratterizzati da un’elevata leva operativa. Ciò significa che l’effetto utile o perdita d’esercizio è amplificato in relazione al raggiungimento del punto di pareggio rispetto alle imprese di altri settori.
  • Il comparto “camere” è quello che ha maggior peso sui ricavi e, in ogni caso, è quello trainante anche per i ricavi degli altri servizi venduti.

Exceed e il controllo di gestione

Poter disporre delle informazioni necessarie per decidere in tempo quelle politiche di vendita incisive e di programmazione di alcuni costi diventa variabile strategica per  l’ottimizzazione  della gestione, la massimizzazione dei risultati economici e le conseguenti naturali ricadute sul valore aziendale.

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