CHE COSA SONO I FINANZIAMENTI PARTECIPATIVI?
I finanziamenti partecipativi sono una tipologia di Intervento finanziario destinato a favorire la capitalizzazione delle imprese attraverso l’aumento dei mezzi propri.
COME FUNZIONANO I PRESTITI PARTECIPATIVI?
Il finanziamento partecipativo si configura come un rapporto triangolare tra una Banca e l’impresa oltre ai soci stessi dell’azienda
L’azienda supporta gli interessi relativi al prestito mentre i soci il capitale finanziato.
Il credito che i soci maturano nei confronti dell’impresa con il pagamento delle rate in linea capitale diventa, di volta in volta, un finanziamento soci che man mano si trasforma in capitale sociale.
QUANTO COSTA?
Il pagamento degli interessi, è connesso in parte alla redditività dell’impresa ed in parte con un parametro bancario.
La durata del finanziamento varia da 5 a 10 anni, con un eventuale periodo di preammortamento da stabilire.
QUALI SONO I VANTAGGI DEL FINANZIAMENTO PARTECIPATIVO?
Il finanziamento partecipativo viene a configurarsi come un’anticipazione del capitale dei soci ed è evidente pertanto il vantaggio di ottenere sin dall’inizio un significativo incremento del patrimonio dell’impresa mentre l’impegno finanziario dei soci è dilazionato nel tempo!
PERCHE’ IL FINANZIAMENTO PARTECIPATIVO?
Scegliere il prestito partecipativo significa capitalizzare la propria azienda ogni qualvolta si desidera effettuare un investimento, senza dimenticare che la banca non riveste più la semplice veste di soggetto finanziatore ma diventa un vero e proprio partner strategico nella crescita patrimoniale dell’azienda. Patrimonializzare un azienda è sinonimo di creazione del valore ed un imprenditore attento sà che è un fattore critico di successo per il suo business.
Scopri di più contattandoci. Exceed è partner delle aziende che vogliono creare valore!