ISO 9001 Il sistema di gestione della qualità aziendale | Exceed Italia

ISO 9001 Il sistema di gestione della qualità aziendale

L’ISO 9001 è il sistema di gestione della qualità di un’azienda, secondo la normativa sviluppata dalla International Organization for Standardization (ISO). In Italia è identificata anche come UNI EN ISO 9001:2015 (ovvero la sua ultima versione rilasciata dall’Ente).

Che cosa è la ISO 9001

Con la sigla ISO 9000 identifichiamo una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione internazionale per la normazione (ISO – International Organization for Standardization) che definiscono i requisiti obbligatori per la realizzazione all’interno di un’impresa di un sistema di gestione della qualità, al fine di standardizzare i processi aziendali, migliorarne l’efficacia e l’efficienza ed infine far sì che nella realizzazione del prodotto e nell’erogazione del servizio vi sia un incremento della soddisfazione generale del cliente.

Che cosa contiene la normativa ISO 9001?

La norma ISO 9001 definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un’azienda. Tali requisiti sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione.

La ISO 9001 è dunque la normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico e standardizzato.

La 9001 parte dalla definizione dei requisiti, espressi e no, dei clienti e arriva fino al monitoraggio di tutto il processo produttivo.

Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001. Ogni attività, applicazione e monitoraggio dei processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale.

Come implementare un sistema di gestione per la qualità ISO 9001?

Per iniziare la norma prevede di partire dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all’interno dell’organizzazione aziendale.

Si passa attraverso tutte le aree dell’organizzazione che comprendono:

  • direzione aziendale
  • pianificazione
  • marketing
  • progettazione
  • vendita
  • approvvigionamento
  • produzione
  • installazione
  • assistenza (post vendita)

Il tutto viene analizzato con una approfondita verifica delle opportunità aziendali, della definizione della mission e della vision aziendale espressa attraverso la politica della qualità.

Durante questa fase di controllo viene chiaramente commisurato il tutto secondo la realtà aziendale ed è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali disponibili.

Quali aziende possono ottenerla?

Le norme della serie ISO 9000 sono universali e la loro applicabilità non dipende ne dalla dimensione ne dal settore di appartenenza dell’attività indi per cui sono valide per un’azienda o per qualsiasi altro tipo di organizzazione.

Tali norme infatti definiscono i principi generici che l’aziende deve seguire ma non il modo in cui deve produrre determinati prodotti o servizi. Proprio per questo non sono applicabili ai prodotti o servizi, ma solo all’organizzazione che li realizza.

Secondo questa ottica la ISO 9001 garantisce il monitoraggio del controllo dell’operatività e ne determina i punti di forza e di debolezza al fine di determinarne l’efficacia e l’efficienza nel tempo.

Perché è importante certificare l’azienda secondo normativa ISO 9001?

Attualmente le ISO 9000 sono usate in industria come modello di riferimento per la qualificazione e selezione dei fornitori e nei contratti tra fornitori e clienti. Ciò ci fa capire che possedere o meno tale certificazione diviene strategico per un’azienda che ha interesse ad espandersi e ricercare nuovi clienti strutturati e solidi.

Inoltre, In Italia, si sta diffondendo notevolmente con incrementi annui considerevoli sul settore dei concorsi pubblici (appalti e bandi di gara) in cui la certificazione ISO 9001 è obbligatoria.

I grandi gruppi Automotive inseriscono tra i requisiti minimi dei propri fornitori il sistema di gestione della qualità ISO 9001.

Per concludere, il sistema di gestione, svolgendo un’attività di standardizzazione dei processi produce efficienza ed efficientamento aziendale diminuendo costi e sprechi!

 

Un tema così importante per imprenditori ed aziende non può essere lasciato al caso!

Exceed da anni aiuta imprenditori ed aziende ad ottenere in maniera garantita nel 100% dei casi, con il minor tempo a disposizione, la certificazione aziendale ISO 9001!

 

Approfitta di una consulenza gratuita con un nostro consulente per valutare come procedere nell’ottenimento della certificazione. Con il nostro check-up potrai sapere quanto tempo e quante risorse dovrai destinare al progetto gratuitamente!

Pin It on Pinterest

Torna su